L’Associazione Culturale Terra di Viareggio è il risultato dell’esperienza del ‘Gruppo Archivio Storico Sant’Antonio’ che dal 2005 opera in seno all’archivio storico ed alla biblioteca della chiesa di Sant’Antonio di Viareggio, dove sono custoditi i documenti di fonte ecclesiastica e non solo, in assoluto i più antichi che esistono sul territorio della nostra città.

“Terra di Viareggio” perchè, proprio dalla lettura di alcuni di questi antichi documenti,  così veniva indicato il territorio dove – fin dalla metà del XVI secolo – hanno iniziato ad abitarci in maniera stabile, i primi nostri concittadini.

L’Associazione, formalmente costituita nel dicembre 2010, annovera tra i suoi soci fondatori:

Dr.ssa Maria Gallo, Avv.David Zappelli, Dott.Riccardo Francalancia, Silvano Baratti, Pierangelo Pieruccetti, Claudio Lonigro, Lamberto Mazzoni, Andrea Vagli, Andrea Baratti,  Eleonora Cavalloni.

Sabato 7 maggio 2011, presieduta dal Prof. Boris Giannaccini con segretario il Prof.Franco Anichini, si è riunita l’Assemblea generale dei soci per eleggere il primo Consiglio direttivo per il biennio 2011-2012. I candidati hanno riportato i seguenti voti:

 

Andrea Vagli   23
Claudio Lonigro 26
David Zappelli 6
Eleonora Cavalloni 10
Andrea Baratti 10
Lamberto Mazzoni 20
Luca Guidi 4
Maria Gallo 13
Pierangelo Pieruccetti 27
Rebecca Palagi 15
Riccardo Francalancia 19
Riccardo Mazzoni 9
Silvano Baratti 22

 

Essendo il consiglio direttivo, per statuto, composto da n.7 consiglieri, sono risultati quindi eletti quali compenenti del Consiglio direttivo: Pierangelo Pieruccetti, Claudio Lonigro, Andrea Vagli, Silvano Baratti, Lamberto Mazzoni, Riccardo Francalancia e Rebecca Palagi.

Lunedì 16 maggio 2011 si è riunito il neo Consiglio direttivo il quale, nel suo ambito ha eletto all’unanimità le seguenti cariche:

    

Presidente

Pierangelo Pieruccetti

V.Presidente

Claudio Lonigro

Tesoriere

Silvano Baratti

Segretario

Riccardo Francalancia

     

     

 

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Il giorno 12 dicembre 2014, presso la sede dell’Associazione Culturale Terra di Viareggio, in Via Garibaldi n.155 a Viareggio (LU), è stata convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci, al fine di eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica nel biennio 2015-2016.

Non avendo raggiunto il numero legale dei partecipanti in prima convocazione, alle ore 20:00, l’assemblea viene rimandata in seconda convocazione, alle ore 21:00.

Sono presenti n.28 soci con diritto di voto.

Assume la presidenza dell’Assemblea il Sig. Silvano Pasquali.

Segretario dell’Assemblea è la Sig.ra Gabriella Pasquali.

Ordine del giorno:

1) Riepilogo delle iniziative svolte dall’Associazione negli anni precedenti, di quelle in programma e dello stato patrimoniale.

2) elezione del Consiglio Direttivo per gli anni 2015-2016;

3) varie ed eventuali.

Il Presidente dichiara aperta l’assemblea alle ore 21:00.

Il Vicepresidente Claudio Lonigro ripercorre la storia dell’Associazione, da quando nacque come gruppo “Archivio Storico di Sant’Antonio” ad oggi; illustra poi le attività in programma per gli anni futuri, con l’intervento dei soci che si stanno occupando direttamente dei vari argomenti;

Riccardo Francalancia illustra brevemente le ricerche su Cravache e sulla Versilia; Lonigro continua mostrando i bilanci dell’Associazione ed il numero dei soci dal 2010 ad oggi.  Dopo una pausa conviviale e di scambio di auguri natalizi Riccardo Francalancia, attuale Segretario, descrive le modalità di voto e di elezione dei membri del Consiglio Direttivo e delle future cariche associative.

Si passa, quindi, alle votazioni su apposite schede elettorali, allegate al presente verbale. Alle ore 23:30 si procede allo spoglio delle schede. Alle ore 24:00 il Presidente dell’Assemblea comunica ai soci il risultato delle votazioni:

Soci votanti: 28

Schede Bianche: 0

Schede nulle: 0

Deleghe: 2

Voti totali: 30

Numero di voti per ciascun candidato:

Alfredo Dal Pino n. voti 14; Andrea Baratti n. voti 14; Andrea Vagli n. voti 27; Claudio Lonigro n. voti 25; Emanuela Corfini n. voti 13; Jacopo Pessina n. voti 11; Lamberto Mazzoni n. voti 17; Pierangelo Pieruccetti n. voti 20; Riccardo Francalancia n. voti 19 ; Silvano Baratti n. voti 17

È presente un ex-aequo per il settimo membro del Consiglio tra i soci Alfredo Dal Pino (14 voti) e Andrea Baratti (14 voti).

Dopo aver consultato lo Statuto ed appurato che non vi è alcuna voce specifica per situazioni di ex-aequo, l’Assemblea decide di adottare il metodo stabilito nel Verbale del Consiglio Direttivo del 27/6/2011, che recita:

In caso di ex-aequo per il subentro nella carica di Consigliere il criterio da seguire sarà quello dell’ordine alfabetico per cognome“.

L’assemblea dichiara pertanto nuovi componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2015-2016 i Sig.ri:

Andrea Vagli (27 voti), Claudio Lonigro (25 voti), Pierangelo Pieruccetti (20 voti), Riccardo Francalancia (19 voti), Silvano Baratti (17 voti), Lamberto Mazzoni (17 voti), Andrea Baratti (14 voti).

Non essendovi altri interventi ed avendo esaurito l’ordine del giorno, il presidente, Sig. Silvano Pasquali, dichiara conclusa l’assemblea alle ore 24:30.

il Presidente                                                                                                                              il Segretario

(firmato Silvano Pasquali)                                                                                                       (Gabriella pasquali)

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO

Il giorno 31/12/2014, presso la sede dell’Associazione Culturale Terra di Viareggio, in Via Garibaldi n.155 a Viareggio (LU), è stato convocato il Consiglio Direttivo.

Non avendo raggiunto il numero legale dei partecipanti in prima convocazione, alle ore 20:30, l’assemblea viene rimandata in seconda convocazione, alle ore 21:30.

Sono presenti n.7 soci, tutti componenti del Consiglio Direttivo eletto nell’Assemblea dei Soci in data 12/12/2014.

Assume la presidenza dell’Assemblea il Presidente uscente, Sig. Pierangelo Pieruccetti,

Segretario dell’Assemblea è il Sig. Riccardo Francalancia.

Ordine del giorno:

1) Elezione delle cariche: Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere;

2) Varie ed eventuali.

Il Presidente dichiara aperta l’assemblea alle ore 21:40:

1) Si procede all’elezione delle cariche direttive che avviene, come da Statuto, con votazione palese.

PRESIDENTE:

Viene proposto il Sig. Silvano Baratti, il quale accetta la candidatura e riceve n.1 voto favorevole e n.6 voti contrari;

Viene proposto il Sig. Andrea Vagli, il quale accetta la candidatura e riceve n.6 voti favorevoli e n.1 astenuto.

Prendono la parola il Presidente, il Vice ed il Segretario uscenti, i quali motivano la scelta dei Consiglieri, riconoscendo ad Andrea Vagli un bagaglio di esperienza associazionistica non comune e qualità dialettiche e “mediatiche” maturate negli anni.

Andrea Vagli accetta la carica di Presidente per il biennio 2015-2016.

VICE PRESIDENTE:

In virtù dell’egregio compito svolto come Presidente negli anni precedenti viene proposto il Sig. Pierangelo Pieruccetti, il quale accetta la candidatura e riceve n.6 voti favorevoli e n.1 astenuto.

Pierangelo Pieruccetti accetta quindi la carica di Vicepresidente per il biennio 2015-2016.

SEGRETARIO:

In virtù dell’esperienza maturata nella gestione amministrativa dell’associazione viene proposto il Sig. Riccardo Francalancia, il quale accetta la candidatura e riceve n.6 voti favorevoli e n.1 voto contrario.

Riccardo Francalancia accetta quindi la carica di Segretario per il biennio 2015-2016.

TESORIERE:

Viene proposto il Sig. Andrea Baratti, il quale accetta la candidatura e riceve n.1 voto favorevole e n.6 voti contrari.

In virtù dell’esperienza maturata nella gestione economica dell’associazione, della piena fiducia cui gode presso gli altri Consiglieri e della sua costante presenza alle attività associative, viene proposto il Sig. Silvano Baratti, il quale accetta la candidatura e riceve n.6 voti favorevoli e n.1

Silvano Baratti accetta quindi la carica di Tesoriere per il biennio 2015-2016 e, su sua richiesta, viene stabilito dal Consiglio Direttivo che Andrea Baratti, senza impegno e senza formalità di carica, potrà coadiuvare il nuovo Tesoriere in caso di bisogno.

Consiglio Direttivo definitivo per biennio 2015-2016:

Presidente: Andrea Vagli

Vice Presidente: Pierangelo Pieruccetti

Segretario: Riccardo Francalancia

Tesoriere: Silvano Baratti

Consigliere: Andrea Baratti

Consigliere: Claudio Lonigro

Consigliere: Lamberto Mazzoni

2) Il Consiglio non rileva altri argomenti da trattare nella presente assemblea.

Non essendovi altri interventi ed avendo esaurito l’ordine del giorno, il presidente dell’assemblea, Sig. Pierangelo Pieruccetti, dichiara conclusa la riunione alle ore 23:45.

 

                il Presidente                                                                                                            il Segretario

(firmato Pierangelo Pieruccetti)                                                                                 (firmato Riccardo Francalancia)